“Incontrare AISM mi ha fatto capire la forza che ogni giorno deve riuscire a sviluppare chi convive con la sclerosi multipla, una malattia che colpisce soprattutto le donne. E, in quanto donna, mi sono sentita personalmente coinvolta e ho deciso di sostenere concretamente AISM.”

Ornella Barra, Chief Executive, Wholesale and Brands, di Alliance Boots

Ornella Barra dedica gran parte del suo tempo libero alle attività di charity. Grazie alla sua sensibilità, Alliance Boots ha stanziato un finanziamento quinquennale per il progetto di ampliamento del Polo specialistico AISM di Genova, finalizzato ad avviare il nuovo ambulatorio foniatrico. Un contributo di grande valore e un importante passo avanti, che consentirà di migliorare la qualità della vita di molte persone con SM.

Modelli di collaborazione

Come può un’azienda sostenere AISM?

Sono tante le modalità con cui la tua azienda può collaborare efficacemente con AISM diventando un partner speciale. Questi sono solo alcuni esempi…

La tua azienda può contribuire a riportare nel nostro Paese giovani ricercatori italiani ora impegnati all’estero. Con il progetto Adotta un ricercatore l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla intende incentivare la costruzione di un percorso di carriera nell’ambito della ricerca scientifica rivolto a giovani ricercatori di talento, facilitando il loro trasferimento presso Istituti di eccellenza in Italia. Adottando uno specifico ricercatore sarà possibile finanziare una borsa di studio che garantisca tutte le tappe del percorso:

  • formazione, per esempio per l’uso di specifiche apparecchiature di ricerca scientifica;
  • acquisto apparecchiature;
  • svolgimento progetto/borsa di ricerca.

Un’opportunità in più per i giovani ricercatori italiani, una speranza forte di trovare una soluzione definitiva per tutte le persone con sclerosi multipla.

Con una donazione minima di 15mila euro puoi finanziare una borsa di studio o contribuire a finanziare un progetto di ricerca scientifico particolare sulla SM.

Vuoi rendere un tuo marchio o un tuo prodotto speciale, competitivo, con una marcia in più? Puoi realizzare un’operazione di cause related marketing con AISM: l’obiettivo è promuovere e finanziare un progetto dedicato alle persone con SM individuando iniziative in grado di soddisfare le esigenze di marketing proprie della tua azienda.


Due iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi scandiscono l’anno di AISM: La Gardenia di AISM, dedicata alle donne, e La Mela di AISM, pensata per i giovani. Puoi legare il nome della tua azienda a uno dei due eventi nazionali AISM e raggiungere in questo modo moltissime persone.

Le operazioni a premi rappresentano uno strumento molto efficace per raccogliere fondi a favore di AISM: basta prevedere una sezione dedicata all’Associazione all’interno del catalogo di raccolta punti realizzato dalla tua azienda. Insieme ai classici premi, offri un’opportunità in più alla tua clientela: scegliere di far parte di un progetto importante contribuendo a finanziare le iniziative promosse per le persone con SM.

Puoi, inoltre, scegliere AISM quale Onlus beneficiaria dei Premi non assegnati nei concorsi a premi indetti dalla tua azienda. Anche se non convertibile in denaro, l’equivalente del valore dei premi può essere donato in servizi o prodotti utili all’Associazione e ai suoi scopi.

Puoi scegliere di devolvere ad AISM e alla ricerca il budget destinato agli omaggi natalizi per dipendenti, collaboratori e fornitori. Riceverai una lettera di ringraziamento da condividere con tutti le persone coinvolte, per comunicare che anche grazie alla loro “rinuncia” è stato possibile contribuire alla ricerca.

Scrivi a corporate@aism.it per confrontarti con il team dedicato ai rapporti con le aziende e individuare il progetto da finanziare, modalità e strumenti con cui comunicarlo efficacemente. Se sei una piccola azienda , scopri come sostenerci.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestShare on LinkedInEmail this to someone